Noleggio sabbiatrici

Presso il nostro centro abbiamo sabbiatrici a secco e ad acqua, sia ad alta che a bassa pressione, disponibili per aziende e privati.

"La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di metalli, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre." (fonte Wikipedia)
Sebbene la sabbiatura a livello funzionale sia una procedura semplice, è la richiesta noleggio che più ci crea problemi coi clienti perché complessa nel campo di applicazione e nei risultati. Il vecchio adagio "l'abito non fa il monaco" è sempre valido, anche nel mondo del lavoro: non si diventa professionisti impugnando un'attrezzo specifico.
Capire quando conviene sabbiare, dove sabbiare, quale sabbiatrice usare, quale sarà il risultato, quanto tempo occorre, e quanta sabbia si consuma, sono parametri non definibili né quantificabili se non a un occhio esperto. Abbiamo a disposizione a noleggio sia sabbiatrici a secco, ovvero dove la sabbia viene sparata tramite il flusso d'aria generato da un compressore, sia sabbiatrici a umido - idrosabbiatrici, ovvero dove la sabbia viene sparata tramite il flusso d'acqua generato da una idropulitrice a scoppio ad alta pressione.

SABBIATRICE COLIBRÌ a secco

E' una sabbiatrice professionale ma compatta collegabile ad un elettrocompressore come lo Shamal K17 da 2.2KW spina shuko ottimo in ambito civile, ma effettua una sabbiatura a bassa pressione dalle prestazioni elevate. Oltre ad avere il bidone portasabbia integrato dotato di valvola di chiusura, la sabbiatrice ha un apposito kit di abbattimento dell'umidità per intercettare l'umidità provocata dall'aria compresa del compressore. E' una sabbiatrice a bassa pressione per via della poca aria richiesta, dell'ugello fino e della sabbia utilizzata estremamente setacciata.
La sabbiatrice Colibrì dà il meglio di sè nei lavori di fino dove si necessita di controllo del processo, ma si possono fare lavori più professionali anche ad esempio la sabbiatura travi sebbene va detto che ciò costituisce un compromesso rispetto alle ingombranti attrezzature ad alta pressione. Non avremo ancora la forza e il volume di lavoro della ACF SR50 ma comunque i risultati saranno notevoli e l'attrezzatura sarà trasportabile con comodità anche in auto (con ovvii limiti) e utilizzabile più comodamente, oltre al costo di noleggio notevolmente inferiore.
La sabbiatrice Colibrì per via dell'ugello stretto utilizza abrasivi estremamente fini, quali il Garnet mesh 120 che solitamente forniamo nel nostro centro, essendo di difficile reperibilità. link Colibrì

SABBIATRICE ACF SR50 a secco

La sabbiatura professionale a secco si effettua invece con una sabbiatrice ben più grossa e potente, una ACF da 50lt, collegata ad un motocompressore Rotair MDVN36AP, ovvero un compressore d'aria da cantiere indipendente carrellato e con motore a gasolio, potenza 3600lt/m. E' una sabbiatrice ingombrante e professionale ad alta pressione, utile quando bisogna sabbiare telai di autoveicoli, muri in sasso, travi portanti di solai, e via dicendo. La sabbiatrice pesa sui 90kg mentre il motocompressore pesa oltre 800kg, per il trasporto necessita di un autocarro di una gru o un muletto per movimentazione, per cui si capisce che non è di facile noleggio per un privato che quindi troverà una soluzione più a portata di mano nella Colibrì.
Con una sabbiatrice ad alta pressione come la SR50, tuttavia, c'è certezza di ottenere il risultato desiderato in ogni situazione, differentemente dalla sabbiatrice a bassa pressione che, proprio per questo, va considerata un compromesso e non una sostituta nei lavori per grandi superfici.
Questa sabbiatrice va utilizzata obbligatoriamente col casco integrato per proteggere l'utilizzatore dalla sabbia e dai residui di lavorazione. Lavora a 2200lt/min e richiede quindi competenza ed impegno. Utilizza sabbie grezze di facile reperibilità consigliata massima grana 0.8. link sabbiatrice | link motocompressore

IDROSABBIATRICE AD ACQUA

È una idropulitrice con motore a scoppio ad alta pressione Karcher HD1050B da 230bar: viene montato un ugello apposito ad alta pressione e un kit di sabbiatura. La sabbia viene emessa dalla lancia dal passaggio veloce del flusso d'acqua e quindi si parla di sabbiatura ad umido, non più a secco, proprio perché è l'acqua che veicolli la sabbia ma grazie alla sua maggiore densità può utilizzare sabbie grezze come quelle della SR50. Molto utile per effettuare sabbiatura di muretti, rimozione pitturazioni e incrostazioni, sabbiatura di barche e in genere dove c'è necessità di avere polveri di lavorazione.
Sconsigliata ovviamente dove l'acqua non andrebbe usata ovvero su metalli o legno, anche se in alcuni casi il suo utilizzo è obbligatorio per vari motivi, ad esempio: 1) è facilmente trasportabile anche in auto; 2) non richiede corrente elettrica; 3) non fa polvere, e se avete visto in azione una sabbiatrice a secco (vd. video allegato) capirete bene cosa significa. link idropulitrice a scoppio | link idropulitrici