Calcolatore Potenza Termica

Calcolatore Potere Calorifico Riscaldatori per valutazione noleggio attrezzature da riscaldamento

Quello che qui trovate è un calcolatore che aiuta a capire quale attrezzatura è più congeniale alle proprie esigenze e si basa si un semplice principio: dato il volume di uno spazio, il tipo di isolamento che lo caratterizza e la differenza termica che si vuole raggiungere, si può ottenere un valore di KCal/h.
La formula è: potenza calorica = volume * differenza termica * coefficiente dispersione (Pu = V * dT * K)
Le costanti di disperione K relative ai gradi di isolamento qui considerate sono le seguenti: nessuno: K=3.5 | poco: K=2.5 | Discreto: K=1.5 | Ottimo: K=0.7

CALCOLARE LA POTENZA TERMICA NECESSARIA PER UN AMBIENTE

In questo calcolo viene applicata la formula di cui sopra ovvero, in base alle dimensioni dell'ambiente da riscaldare, al suo coefficiente indicativo di isolamento e all'incremento termico che si vuole ottenere, verrà restituita la potenza minima necessaria espressa in kcal/h e, in base a quest'ultima, verrà fornita una lista delle attrezzature più adeguate tra quelle che trattiamo.
Incremento temperatura desiderato in °C rispetto alla temperatura iniziale. Es: se si prevedono 5°C e si vuole portare a 20°C, scrivere "15".
 

Ovviamente, molte altre sono le variabili in gioco: forma dell'ambiente, numero di persone, dispersione causata dall'aerazione richiesta dai riscaldatori diretti come pure il tipo dell'evento - una cena di persone sedute in camicia è diversa da una festa di compleanno dove si sta in piedi e si balla o da un rinfresco dove si tiene addosso il giubbotto. Tuttavia ottenere un valore di riferimento è un ottimo punto di partenza.
Un'altra cosa da considerare è anche la portata d'aria delle varie macchine: un cannone che muove 700mc di aria è diverso da uno che ne muove 1.500, anche a parità di kcal/h.
Potete scaricare la nostra guida al calcolo potenza termica cliccando qui.
Una nota riguardo le stufe elettriche: la loro potenza è sempre esigua, nonostante siano comodissimi, poiché dato il rapporto 1 KW=859.85 KCal/h - 1 Kcal/h = 0.001163 KW - è chiaro che per eguagliare il cannone più piccolo che trattiamo ovvero un Master XL61 ad irraggiamento a gasolio da 14.600kcal/h sarebbero necessari quasi 17kw!

Scopri le nostre SOLUZIONI PER RISCALDAMENTO a noleggio: clicca qui

Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove e usate tutte marche e finanziabili. Ricerchiamo con te l'auto più adatta alle tue esigenze.

Officina

I nostri meccanici specializzati sanno risolvere qualsiasi problema possa avere la tua auto. Siamo centro revisioni autorizzato MCTC.

Revisioni

Siamo centro revisioni veicoli autorizzato MCTC-DTT matr. UD/AM9 con autorizzazione Provincia di Udine n. 99 del 25/05/2004.

Noleggio

Come centro Italnolo siamo un noleggio generalista da attrezzature fino a furgoni e auto, sia per aziende che per privati.