Proroga Revisioni Veicoli, direttive italiana ed europea
Categoria: Notizie contatti

L'art. 5 del reg. UE 2020/698 stabilisce che è prorogata di 7 mesi la scadenza della revisione per i veicoli a motore con revisione scaduta tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020.
L'art.92 della Legge 27/2020 italiana invece autorizza la circolazione fino al 31 ottobre per tutti i veicoli con revisione in scadenza entro il 31 luglio 2020.
Sono due situazione differenti e due normative che chi vuole uscire dall'Italia deve considerare bene perché il regolamento UE mette anche un limite iniziale ovvero revisione scadute a partire dal 1 febbraio, limite iniziale che non c'è nella disposizione dell'Italia.
Chi dunque aveva la revisione già scaduta prima del 1 febbraio 2020 può viaggiare in Italia senza effettuare la revisione fino al 31 ottobre 2020, ma se vuole uscire dall'Italia deve seguire la normativa UE che NON proroga nel suo caso la scadenza della revisione di 7 mesi poiché era già scaduta prima del 1 febbraio 2020.
A parte i dubbi che ci sono riguardo gli strumenti automatici di rilevamento che paiono tutt'ora inviare multe per revisione scaduta obbligando poi a rivolgersi al Giudice di Pace (vd. questa nostra notizia), consigliamo a tutti coloro che vogliono andare all'estero di effettuare la revisione veicolare per evitare qualsiasi tipo di problema.
Tanto sarà da fare comunque!
Potete prenotare la vostra revisione direttamente online nel nostro sito cliccando su PRENOTA REVISIONE
Notizia pubblicata il 19/06/2020
Vorresti saperne di più? Chiedici informazioni