Cosa fare per noleggiare

contatti

Cosa fare per noleggiare? Semplice: contattarci preventivamente.
Ci capita spessissimo che qualcuno ci chieda genericamente un prezzo noleggio e un bel giorno si presenti per portare via l'attrezzatura che gli interessava.
Riceviamo molte richieste, tantissime. Ogni giorno sono decine le domande "Avete questo o quello" e se vi facessimo un elenco delle richieste strambe che abbiamo ricevuto potremmo farne un libro comico. Il nostro è un mestiere che crea interesse e la maggior parte dei contatti sono così: pura curiosità.
Non possiamo spiegare dettagliatamente come funziona un noleggio ogni volta che abbiamo un primo contatto.
Informarsi sull'esistenza di un articolo e le tariffe noleggio base è una cosa: prenotare è tutt'altra.
Un noleggio non è un acquisto, è più complesso. Sono da fare delle carte che tuteleranno entrambe le parti e sono da fare bene, se i documenti sono compilati male o mancanti o approssimativi potremmo non accettarli. E' nostro interesse avere garanzie nel momento in cui consegniamo un bene a un soggetto terzo.

Cosa serve dunque per noleggiare? Innanzitutto i documenti identificativi.
Se siete un soggetto privato sarà semplice ma se deve noleggiare un'azienda le cose cambiano: in questo caso saranno necessari documento che la identificano a livello contabile e, nel caso l'addetto al ritiro non sia il legale rappresentante, servirà anche una delega autorizzativa.
Ovviamente c'è anche la questione privacy, con l'informativa al trattamento dati personali da compilare da parte del legale rappresentante o chi per lui, nonché documentazione specifica richiesta per determinate attrezzature quali, ad esempio, le PLE.

In secondo luogo va rilasciato sempre un deposito cauzionale.
Chiedere il deposito cauzionale, tenetelo bene a mente, è professionale: è la norma di un noleggio, non un'eccezione, sia che noleggiamo un demolitore da Italnolo o un'auto in Sardegna. Chi noleggio senza cauzione dovrebbe insospettirvi più che rassicurarvi, dato che la cauzione è normale prassi di noleggio in tutto il mondo tanto che le carte di credito integrano una funzionalità apposita. La cauzione è una garanzia sulla quale non soprassederemo mai: la Proposta di Locazione cautelerà entrambi sui limiti di utilizzo della cauzione, del resto noi vi diamo un'attrezzatura il cui costo è sempre ben superiore alla cauzione.
Le carte di credito integrano un'operazione apposita per la cauzione chiama "PREAUTORIZZAZIONE", essendo richiesta nei centri noleggio di tutto il mondo: dal Marocco, a Cuba. Potete informarvi con l'istituto che vi ha rilasciato la carta per maggiori informazioni, sappiate comunque che una preautorizzazione non è un movimento di addebito bensì una richiesta al circuito della carta che si farà garante dell'importo preautorizzato.
Altre modalità per rilasciare la cauzione variano a seconda del tipo di noleggio per cui, ancora una volta: contattateci prima.

Per concludere, la trinità del noleggio è: 
  1. contatto preventivo
  2. documenti identificativi
  3. cauzione.
Domande come "Non vengo io, devo preparare qualcosa prima?" - "Vi mando un dipendente, serve qualcosa?" - "Posso mandare mio padre?" sono semplici e a nostro avviso vanno rivolte sempre prima di voler noleggiare, nell'interesse stesso di chi deve noleggiare.
Noi vi mettiamo a disposizione un catalogo enorme di attrezzature che vanno da panche a tavoli, gazebo, stufe riscaldanti, attrezzature da edilizia e cantieristica, fai-da-te e giardinaggio, fino a piattaforme e scavatori: sta a voi decidere se volete noleggiare.
Per info: italnolo.it

Notizia pubblicata il 29/10/2019

Vorresti saperne di più? Chiedici informazioni


Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove e usate tutte marche e finanziabili. Ricerchiamo con te l'auto più adatta alle tue esigenze.

Officina

I nostri meccanici specializzati sanno risolvere qualsiasi problema possa avere la tua auto. Siamo centro revisioni autorizzato MCTC.

Revisioni

Siamo centro revisioni veicoli autorizzato MCTC-DTT matr. UD/AM9 con autorizzazione Provincia di Udine n. 99 del 25/05/2004.

Noleggio

Come centro Italnolo siamo un noleggio generalista da attrezzature fino a furgoni e auto, sia per aziende che per privati.