Cosa fare per noleggiare

Categoria: Come Fare


Cosa fare per noleggiare? Semplice: contattarci preventivamente.
Ci capita spessissimo che qualcuno ci chieda genericamente un prezzo noleggio e un bel giorno si presenti per portare via l'attrezzatura che gli interessava.
Riceviamo molte richieste, tantissime. Ogni giorno sono decine le domande "Avete questo o quello" e se vi facessimo un elenco delle richieste strambe che abbiamo ricevuto potremmo farne un libro comico. Il nostro è un mestiere che crea interesse e la maggior parte dei contatti sono così: pura curiosità.
Non possiamo spiegare dettagliatamente come funziona un noleggio ogni volta che abbiamo un primo contatto.
Informarsi su esistenza di un articolo e le tariffe noleggio è una cosa: prenotare è tutt'altra cosa.
Un noleggio non è un acquisto, è più complesso. Sono da fare delle carte che tuteleranno entrambe le parti e sono da fare bene, se i documenti sono compilati male o mancanti o approssimativi potremmo non accettarli: non siamo pignoli, è nostro interesse avere garanzia nel momento in cui consegniamo a un estraneo una nostra attrezzatura.

Cosa serve dunque per noleggiare? Innanzitutto i documenti identificativi.
Se siete un soggetto privato sarà semplice perché c'è la Carta di Identità, ma se deve noleggiare un'azienda le cose cambiano: in questo caso sarà necessaria una Visura Camerale (che è la carta di identità dell'azienda) e, nel caso l'addetto al ritiro non sia il legale rappresentante citato nella Visura, servirà anche una delega autorizzativa.
Ovviamente c'è anche la questione privacy, con l'informativa al trattamento dati personali da compilare da parte del legale rappresentante.
Ora la questione più spinosa: il deposito cauzionale.
Tutti i centri del mondo lo chiedono, mettiamoci il cuore in pace. Chiedere il deposito cauzionale, tenetelo bene a mente, è professionale: è la norma di un noleggio, non un'eccezione. L'eccezione è invece proprio il non chiedere la cauzione, e se vi accade dovreste un po' insospettirvi: c'è qualcosa che non va, a meno che ovviamente non abbiate un rapporto particolare instaurato col locatore ma questa è a suo volta un'eccezione. La cauzione è una garanzia sulla quale non soprassederemo mai: la Proposta di Locazione cautelerà entrambi sui limiti di utilizzo della cauzione che a fine noleggio verrà restituita.
Le carte di credito integrano un'operazione apposita per la cauzione, essendo questa richiesta nei centri noleggio di tutto il mondo: dal Marocco, a Cuba. Potete informarvi con l'istituto che vi ha rilasciato la carta per maggiori informazioni, sappiate comunque che una preautorizzazione non è un movimento, un addebito, ma una richiesta al circuito della carta di farsi garante.
Altre modalità per rilasciare la cauzione variano a seconda del tipo di noleggio per cui, ancora una volta: contattateci prima.

Per concludere, la trinità del noleggio è: contatti preventivo, documenti identificativi, cauzione. Domande come "Non vengo io, devo preparare qualcosa prima?" - "Vi mando un dipendente, serve qualcosa?" - "Posso mandare mio padre?" sono semplici e quasi sempre risparmiano un viaggio a vuoto.

Per info: italnolo.it

Vorresti saperne di più? Chiedici informazioni
Notizia pubblicata il 29/10/2019


Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove Renault-Dacia con possibilità di finanziamenti. Ricerchiamo con te l'auto più adatta alle tue esigenze.

Auto usate

Siamo centro ritiro e rivendita auto usate tutte marche. Se preferisci un'auto già rodata, potremmo avere quella giusta.

Officina

I nostri meccanici specializzati sanno risolvere qualsiasi problema possa avere la tua auto. Siamo centro revisioni autorizzato MCTC.

Noleggio

Come centro Italnolo siamo un noleggio generalista da attrezzature fino a furgoni e auto, sia per aziende che per privati.