Noleggio vs. Acquisto: è solo una questione di prezzo?
Categoria: Come Fare contatti

Il noleggio è solo una questione di prezzo? Non tergiversiamo: sicuramente. Ma è così se "prezzo" si intende in senso lato, e non solo relativamente al prezzo di acquisto. Se si noleggiasse semplicemente per avere ciò che intendo con acquisto, ma a un prezzo più basso rispetto a quello visto sullo scaffale della ferramenta, mi sto sbagliando.
Assodimi/Assonolo ha fatto un video promozionale che riepiloga quali sono i veri vantaggi del noleggio, vantaggi che vanno valutati volta per volta e che coinvolgono vari ambiti del lavoro da effettuare. Si parla di TCO - Total Cost of Ownership tradotto Costo Totale di Proprietà, che somma il costo di acquisto ai costi di manutenzione e immagazzinaggio come pure costi complessi come ammortamenti o costo di lavoro in cantiere.
Esempio: la smerigliatrice (la flex) va comprata e punto. Non ha senso noleggiarla volta per volta, sia che siate un privato appassionato di fai-da-te sia che siate un'azienda. Difficilmente la flex non tornerà mai utile. Ma cosa fare quando si rompe, e il lavoro è da fare? Se sono un privato, compro la prima che mi capita per finire il lavoro? Oppure, se sono un'azienda, rimando il lavoro? La soluzione del privato può andare, anche se si rischia di comprare una flex che durerà due o tre tagli. La soluzione dell'azienda è spesso inattuabile, invece, perché l'azienda che rimanda il lavoro è un'azienda che perde soldi. Oppure ha senso per un'azienda allargare il capannone per poter contenere tre trabattelli differenti, attrezzatura nota per essere incredibilmente ingombrante?
E' proprio con il TCO che va valutato il noleggio, e il TCO sarà sempre per definizione un valore aleatorio.
Come evidenzia Assodimi, bisogna porsi quattro domande fondamentali:
- Quanto userò questo oggetto?
- Che tipo di lavoro dovrò affrontare?
- In che zona dovrò lavorare?
- Come posso essere competitivo?
Le considerazione di Assodimi sappiamo che possono sembrare scontate ma, per esperienza al nostro banco noleggi, possiamo assicurarvi che non è così.
Potete leggere l'articolo di Assodimi cliccando questo link.
Notizia pubblicata il 17/06/2019
Vorresti saperne di più? Chiedici informazioni