Calcolatore Potenza Termica
Calcolatore Potere Calorifico Riscaldatori per valutazione noleggio attrezzature da riscaldamento
La formula è: potenza calorica = volume * differenza termica * coefficiente dispersione (Pu = V * dT * K)Le costanti di disperione K relative ai gradi di isolamento qui considerate sono le seguenti: nessuno: K=3.5 | poco: K=2.5 | Discreto: K=1.5 | Ottimo: K=0.7
Ovviamente, molte altre sono le variabili in gioco: forma dell'ambiente, numero di persone, dispersione causata dall'aerazione richiesta dai riscaldatori diretti come pure il tipo dell'evento - una cena di persone sedute in camicia è diversa da una festa di compleanno dove si sta in piedi e si balla o da un rinfresco dove si tiene addosso il giubbotto. Tuttavia ottenere un valore di riferimento è un ottimo punto di partenza.
Un'altra cosa da considerare è anche la portata d'aria delle varie macchine: un cannone che muove 700mc di aria è diverso da uno che ne muove 1.500, anche a parità di kcal/h.
Potete scaricare la nostra guida al calcolo potenza termica cliccando qui.
Una nota riguardo le stufe elettriche: la loro potenza è sempre esigua, nonostante siano comodissimi, poiché dato il rapporto 1 KW=859.85 KCal/h - 1 Kcal/h = 0.001163 KW - è chiaro che per eguagliare il cannone più piccolo che trattiamo ovvero un Master XL61 ad irraggiamento a gasolio da 14.600kcal/h sarebbero necessari quasi 17kw!
Scopri le nostre SOLUZIONI PER RISCALDAMENTO a noleggio: clicca qui