Levigatrici e scarificatrici per pavimenti

Categoria: Cantieristica civile | informazioni


Questa pagina introduce le macchine che trattiamo per la lavorazione di pavimenti in cemento, piastrelle, resina e simili.
Ci teniamo a premettere il perché questa pagina esiste: spesso riceviamo telefonate per chiederci cosa fare per risolvere problemi ai pavimenti, e non c'è domanda peggiore. Risolvere un problema per pavimenti al telefono non è professionalità, ma magia: ci chiedete l'impossibile. Inoltre tenete conto che non esiste una macchina per ogni esigenza ma la scelta della macchina dev'essere fatta da un professionista. 
Volete togliere 1cm di spessore ma non un mm di più né uno di meno, volete levigare per rimuovere le imperfezioni ma senza toccare il fondo, volete grattare delle piastrelle per togliere solo il lucido, volete irruvidire una pavimentazione senza toccare la caldana. Sono tutte domande lecite ma ciò che noi possiamo fare è presentarvi le nostre macchine, spiegarvi un po' ciò che fanno e gli utilizzi principali, ma sapere se sono adatte al vostro caso specifico... in questo caso dovete chiedere un consulto ad un professionista. 
Il fai-da-te ad un certo punto avrà sempre un limite.

LEVIGATRICE ORBITALE

E' la macchina più leggera: Kunzle RT17. Nata per i pavimenti in legno, è una roto-orbitale a carta abrasiva vetrata da 425mm diametro che grazie al peso di 51kg e ai 210rpm permette di aggredire anche pavimenti in cemento per rimozione di pitture, per l'irruvidimento di piastrelle, per l'asportazione di imperfezioni e la levigatura. Il fatto che lavori a carta abrasiva e che abbia l'aspiratore già integrato permette di avere una prima scelta da un lato economica, dall'altro non eccessivamente aggressiva per valutare la situazione e o esserne soddisfatti e continuare il lavoro, o cambiare per scegliere un'altra macchina più aggressiva. Macchina di difficile utilizzo, preferita per grandi ambienti a causa della difficoltà di direzionalità.
Macchina a secco con aspiratore già incorporato.

SCARIFICATRICE A DISCO

Macchina a disco Blastrac BGS250: diametro disco 250mm, motore monofase potenza 2.2kw, 1440 rpm, peso 70kg. Monta a scelta disco con inserti fresanti per scarificazione/fresatura ovvero rimozione di colle, rivestimenti e materiali elastici - o disco levigatura blu a tasselli widia per finitura. Si consigliano i due dischi in contemporanea, prima la levigatura forte con disco ad inserti scarificanti, quindi la levigatura successiva con disco ad inserti, per evitare un eccessivo consumo dei tasselli. Richiede utilizzo in abbinamento ad aspiratore che su questa macchina non è incluso.
Macchina a secco con aspiratore non incorporato, obbligatorio.

SCARIFICATRICE A TAMBURO

Scarificatrice a tamburo Von Arx FR200: larghezza di fresa 20cm, motore monofase potenza 2.2kw, 2860 rpm, peso 55kg. Monta tamburo con inserti fresanti pentagonali al carburo di tungsteno per fresatura e irruvidimento pavimentazioni in cemento o per asportazione rivestimenti. Viene saltuariamente usata anche per l'irruvidimento dei pavimenti in piastrelle per il rifacimento di nuova pavimentazione, avendo questa macchina la possibilità di regolare la profondità/forza del rullo. Richiede utilizzo in abbinamento ad aspiratore che su questa macchina non è incluso.
Macchina a secco con aspiratore non incorporato, obbligatorio.

LEVIGATRICE MARMO/COTTO

Un'alternativa più economica e meno invasiva può essere anche la levigatrice Achilli lm30: motore monofase potenzaz 2.2kw, 1400 rpm, piatto porta virgole diam. 300mm, capacità serbatoio acqua 26lt, peso 110kg. Questa macchina funziona ad acqua con virgole cassani e nasce principalmente per pavimenti pregiati in marmo o cotto, tuttavia saltuariamente viene utilizzata con le virgole più grosse per trattamento di pulizia o levigatura di pavimenti in cemento. Può effettuare levigatura superficiale ma ovviamente il consumo delle virgole, in questo caso, sarà ingente quindi è preferita per superfici piccole.
Macchina ad acqua, serbatoio incorporato.

Per concludere: quale macchina usare?

Bella domanda, e la risposta vera e proprio non c'è: bisogna valutare bene il tipo di lavoro, la spesa, il rischio da correre. Partire subito con una macchina grande può portare a ritrovarsi con il pavimento da rifare.
Vi siete fatti fare un pavimento da una persona diciamo "X" e il risultato è pietoso? E' la situazione peggiore: non esiste una macchina che corregga gli sbagli. Il primo suggerimento che possiamo darvi è di contattare sempre un professionista. Lesinare su lavori di questo tipo è la scelta peggiore. Inoltre tutta la lavorazione è sempre bene farla fare alla stessa persona o ditta: spesso veniamo contattati da qualcuno che fa (o fa fare) parte del lavoro a qualcuno e parte del lavoro a qualcun altro, e il risultato è un caos totale.
Detto questo, ecco alcune indicazioni di utilizzo:
  • se dovete solo dare una grattata superficiale per levigare o pulire la RT17 è la macchina prima da usare perché economica e che non farà danni, posto che è una macchina complicata da utilizzare per via della movimentazione rotoorbitale
  • in alternativa si può provare anche con la levigatrice Achilli che però andrà bene per superfici piccole, essendo le virgole pensate per pavimenti di marmo quindi lisci mentre sul cemento si consumeranno velocemente
  • la Blastrac si usa per rimuovere colle o pavimenti in resina e per grattare bene ma sempre e solo la superficie nonché per rimuovere irregolarità - lavoro tipico delle orbitali -, mentre il disco a tasselli diventa obbligatorio quando si vuole levigare
  • la FR200 andrà bene per fresare e irruvidire massetti, per la preparazione di fondi atti alla applicazione di prodotti quali resine o colle, nonché può essere utilizzata per lavorare su pavimenti esistenti quali piastrelle per irruvidirle e permettere l'applicazione di altri prodotti grazie al fatto che il tamburo è regolabile

Ti interessa questa attrezzatura? Chiedi informazioni
Dubbi sull'utilizzo? Controlla la nostra sezione come fare

Le immagini mostrate potrebbe non essere corrispondenti al prodotto reale ma essere solo esemplificative.
Noleggiare è più semplice di quanto pensi. Non sai come fare? Scoprilo ora!

Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove e usate tutte marche e finanziabili. Ricerchiamo con te l'auto più adatta alle tue esigenze.

Officina

I nostri meccanici specializzati sanno risolvere qualsiasi problema possa avere la tua auto. Siamo centro revisioni autorizzato MCTC.

Revisioni

Siamo centro revisioni veicoli autorizzato MCTC-DTT matr. UD/AM9 con autorizzazione Provincia di Udine n. 99 del 25/05/2004.

Noleggio

Come centro Italnolo siamo un noleggio generalista da attrezzature fino a furgoni e auto, sia per aziende che per privati.