Spaccalegna elettrico 6 ton.

Categoria: Giardinaggio Pulizia e Servizi - Scopri ora il catalogo Italnolo

  • COME SI NOLEGGIA?
  • → prenotazione → documentazione → cauzione → ritiro

Oggi vi presentiamo il nostro Spaccalegna Thor “Alpino” alimentazione elettrica 230V con presa Shuko “tedesca” 1,85Kw, potenza di spinta lama 6 tonnellate. 
Le dimensioni sono 48×58 alla base, 105 mm di altezza; peso a secco 108 kg (superiore, con olio idraulico circa 6 lt, e speciali accessori montati per facilitarne la movimentazione).

Gli spaccalegna non lavorano con la velocità della lama, ma l’impianto idraulico genera già da subito una pressione di 6 tonnellate. Questo significa che la pressione è data immediatamente, nonostante la lama si muova lentamente. Una catena permette la regolazione della corsa della lama per conformarne la risalita a seconda della grandezza dei ceppi che dovete tagliare. Il pedale inferiore permette la discesa della lama senza pressione e in sicurezza, per poterla posizionare a contatto con il legno per sorreggerlo: a quel punto, basterà impugnare le manopole (che obbligano in questo modo ad allontanare le mani dalla lama) e premere le maniglie di azionamento per effettuare il taglio. La pressione esercitata dalla lama si occuperà di tagliare il ceppo.

Il nostro modello è dichiarato per tagliare legna con un diametro massimo di 35 cm, per una lunghezza massima fino a ben 100cm. Riguardo il diametro, si tenga conto che è calcolato in base al piano di appoggio quindi effettuando un calcolo di sicurezza del lavoro, non di effettiva possibilità di taglio che in realtà può essere anche maggiore.

Procedura di taglio riepilogativa:
1) avviare il motore elettrico premendo l'apposito pulsante sul fondo della scatola elettrica: prestare attenzione ad usare meno prolunghe e riduttori possibili e di spessore/portata adeguata;
2) regolare l'altezza massima raggiungibile dalla lama a seconda dei propri ceppi;
3) rilasciare tutti i comandi in modo che la lama risalga nella posizione massima in altezza;
4) prendere il ceppo ed appoggiarlo sull'apposita base;
5) col pedale di sicurezza far scendere la lama finché non si appoggia sul ceppo e lo ferma
6) impugnare le maniglie e bloccare il ceppo, quindi rilasciare il pedale e premere le leve sulle manopole per avviare l'azione di taglio
7) a taglio concluso, rilasciare tutti i comandi affinché la lama risalga in posizione di sicurezza
8) aprire le maniglie e sostituire il ceppo
Nota: il pedale di sicurezza non serve a tagliare ed infatti non attiva tutta la potenza dello spaccalegna, ma serve solo a posizionare la lama sul ceppo in modo da fermarlo.
Sostituendo o rimuovendo il piano di appoggio si possono effettuare tagli su ceppi lunghi rispettivamente 50-60-100cm.

Nota riguardo il trasporto: l'attrezzatura, come si nota dalle misure, è pesante quindi il ritiro dev'essere effettuato con mezzo adeguato. Può essere messo steso ma su pianale completamente dritto e va chiuso lo sfiato dell'olio idraulico.

Di seguito, un video della costruttrice Thor che mostra la facilità di utilizzo di questa splendida attrezzatura.




Ti interessa questa attrezzatura? Chiedi informazioni
Dubbi sull'utilizzo? Controlla la nostra sezione come fare

Materiale allegato


Le immagini mostrate potrebbe non essere corrispondenti al prodotto reale ma essere solo esemplificative.
Noleggiare è più semplice di quanto pensi. Non sai come fare? Scoprilo ora!

Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove Renault-Dacia con possibilità di finanziamenti. Ricerchiamo con te l'auto più adatta alle tue esigenze.

Auto usate

Siamo centro ritiro e rivendita auto usate tutte marche. Se preferisci un'auto già rodata, potremmo avere quella giusta.

Officina

I nostri meccanici specializzati sanno risolvere qualsiasi problema possa avere la tua auto. Siamo centro revisioni autorizzato MCTC.

Noleggio

Come centro Italnolo siamo un noleggio generalista da attrezzature fino a furgoni e auto, sia per aziende che per privati.